Il progetto OEMONOM (Open access Educational Materials on Naturally Occurring Molecules) si propone di sviluppare risorse educative aperte (OERs), ovvero, materiali didattici fruibili gratuitamente da professionisti, studenti di discipline biomediche e/o da qualsiasi persona interessata, sugli effetti dei composti naturali sulla salute umana.
OEMONOM nasce dalla collaborazione di 8 università europee. Tutta le risorse didattiche verranno tradotte nelle lingue native delle università partecipanti (ceco, francese, ungherese, italiano, portoghese, slovacco e sloveno) e saranno il frutto del lavoro comune di esperti afferenti a diversi settori (farmacologia, farmacognosia, tossicologia, microbiologia, chimica analitica ed esperti di pedagogia ed e-learning).
I composti naturali sono da sempre oggetto di interesse e di studi dato il loro potenziale effetto sull'essere umano. Il loro uso è molto diffuso e sta aumentando a causa della falsa credenza che li fa percepire ai più come migliori e maggiormente sicuri dei farmaci convenzionali.
Le risorse didattiche presenti in OEMONOM dovrebbero quindi riportare sia gli aspetti positivi che quelli negativi dei composti naturali usati per diverse problematiche comuni (infezioni, menopausa e problemi ginecologici, iperplasia prostatica benigna, tosse, malattie cardiovascolari, disturbi del SNC, della pelle e del GIT), così come delle vitamine e dei simpaticomimetici, secondo le più recenti prove scientifiche. Saranno disponibili anche materiali didattici con specifici riferimenti alle interazioni dei prodotti naturali con i farmaci convenzionali.